venerdì 4 maggio 2012

nonna bisnonna

io ho una nonna. l'unica ancora in vita. che ha 95 anni.
quindi i miei figli hanno una bisnonna.
ragionamento geniale. 
comunque.
il Vandalo oggi è andato a casa sua col nonno. mio padre.
ha passato una mezz'oretta con lei.
essendo un bambino affettuosissimo e molto fisico, pur avendola vista al massimo tre o quattro volte, la abbraccia e la bacia molto. 
e alle persone anziane queste cose si sa, piacciono.
quindi la nonna lo adora.
e gli ha regalato 50 euro. ma questo non c'entra. 
ora, il Vandalo è praticamente muto, se si esclude la parentesi americana che gli ha sciolto la lingua.
il che tra l'altro dimostra che non è che non sa parlare, è proprio che non ha niente da dire a noi. e neanche questo c'entra.
comunque.
nel suo mutismo, tra un abbraccio e un altro, al come mi chiamo io della nonna, domanda a cui nessuno avrebbe mai potuto immaginare seguisse una risposta, nello stupore generale (erano in tre Vandalo compreso, non un pubblico proprio wow) ecco che il Vandalo apre bocca e dice 'nonna vecchia'.

la cosa che più mi ha sconvolto di tutta questa storia non è stata tanto la risposta dell'ingenuo bambino, che da chi l'avrà sentito. né il fatto che per la prima volta abbia risposto a una domanda, che di solito ti guarda con sdegno e passa oltre.
quello che veramente mi ha sconvolto è stato che la quasi centenne nonna gli abbia poi detto, mi è stato riferito non senza una punta di risentimento, 'no Vandalo, non sono io. io sono nonna grande.'

eccoli lì, i punti di vista.

13 commenti:

  1. ahahhaahaha! quasi più fantastica la nonna del Vandalo ; )

    RispondiElimina
  2. Uh,io ho un nipote tale e quale,quando gli si fa una domanda ti fissa con quello sguardo beduino e riprende a fare le sue cose.
    Mia cognata cerca sempre di dargli uno stimolo al dialogo,facendogli raccontare la giornata.Lui si stufa da morire la maggior parte delle volte e non risponde.A me viene l'ansia,infatti adesso quando lo vedo e rimaniamo soli a giocare gli chiedo come vanno le interrogazioni e lui,tutto stressato,una volta sola mi ha risposto,tutto compito: "Non me ne parlare!" :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi consoli. quindi quello sguardo lì è normale.....

      Elimina
  3. anch'io chiamavo la mia bis nonna "la nonna vecchia".. ma non ricordo se davanti a lei o solo in famiglia per identificarla ;-) comunque grandissimo Vandalo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io comunque da quando l'ho saputo continuo a farglielo dire.....

      Elimina
  4. Oddìo, per esser vecchia è vecchia, la nonna. Ma di spirito è piuttosto in gamba, direi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una volta le chiesi chi andava a farle la spesa. che vive sola. al secondo piano senza ascensore.
      e lei 'finchè ce la faccio, poi quando mi faccio vecchia.'
      era cinque anni fa. fatti due conti.....

      Elimina
  5. Io li definisco diplomaticamente "i nonni bis". Così non correremo mai il rischio di incidenti di percorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma a cento anni credevo fosse abbastanza lampante la vecchiaia....
      a quanto pare no.
      :)

      Elimina
  6. che coppia!! una scena da vedere!! e che bello avere una nonna così "grande"!
    giuppy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. erano 5 sorelle. ora sono in tre, e lei non è la più grande.
      peccato sia la matrigna di mio papà, quindi niente dna per noi......

      Elimina
  7. ahahaha, grande la nonna GRANDE! dei bimbi si sa che quando meno te lo aspetti danno risposte mozzafiato, ma la nonna!!!!

    RispondiElimina